L’Istituto, come comunità educante che accoglie e si fa carico della crescita degli alunni, ha come finalità il successo formativo di tutti e di ciascun alunno, inteso come la piena realizzazione della personalità dei bambini e dei ragazzi e lo sviluppo delle capacità e degli atteggiamenti che concorrono alla formazione della loro persona. La scuola, come luogo di relazioni significative ed orientanti per crescere ed apprendere, sviluppa dunque la propria azione educativa al fine di perseguire:
-l’Autonomia sviluppo del pensiero critico e capacità di risolvere i problemi, di gestire i propri bisogni, considerando quelli degli altri;
-l’Autostima consapevolezza delle proprie doti e dei propri limiti, del diritto che ciascuno ha, nel rispetto degli altri, di realizzare se stesso e di avere un proprio posto nel mondo;
-l’Assunzione di responsabilità: capacità di assumere e portare a termine gli impegni e attenzione dei valori umani, civili ed individuali nel rispetto delle libertà personali;
-la Progettualità : abilità di pianificare le azioni considerando le conseguenze;
-la Creatività : attitudine a risolvere problemi, superando gli stereotipi e ideando soluzioni nuove;
-la Costruzione di relazioni significative: capacità di interagire con gli altri in modo efficace, riconoscendo a sé e agli altri un ruolo.