logo della repubblica italiana
Regolamento

Privacy

Informative sulla privacy ai sensi del GPDR

Descrizione

Contenuti correlati

Dal 1 Marzo 2025, Google ha cambiato le politiche contrattuali introducendo l’obbligo di chiedere il consenso ai genitori (e tutori) degli studenti minorenni, in ordine all’utilizzo dei servizi aggiuntivi e di quelli di terze parti in uso a scuola.

Occorre precisare che non si tratta di una novità normativa ma solo del cambiamento unilaterale delle clausole contrattuali intercorrenti tra l’Istituto e Google, tale mossa però ha un effetto diretto sulla modalità di gestione scolastica di questa piattaforma che si traduce nella necessità di sottoporre ai genitori (e tutori) una nuova richiesta di autorizzazione. 

Pertanto, è stato necessario predisporre i seguenti documenti: 

- Informativa all’utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education - Servizi Google Aggiuntivi 

- Informativa per siti web e piattaforme didattiche

- Richiesta di consenso da parte delle famiglie degli alunni

Questi documenti sono consultabili e scaribili qui sotto.

Informativa Siti Web e Piattaforme Didattiche.pdf 

Informativa utilizzo Google Workspace - Servizi Google Aggiuntivi.pdf 

Richiesta di consenso da parte delle famiglie degli alunni.pdf  (da scaricare, stampare e compilare all'occorrenza)

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto