Obiettivi
Le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo 2 “Damiani” intendono coinvolgere i bambini delle tre fasce d’età nell’esplorazione del mondo e della realtà che li circonda. I bambini gradualmente imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole e rappresentandole con diversi criteri, ponendo così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici e geografici che verranno proposti nella scuola primaria.
Per promuovere questo campo di esperienza è stato costruito il progetto dal titolo “Curiosiamo intorno a noi”.
Il progetto ha come finalità principale quella di educare i bambini alla conoscenza dell’ambiente naturale e culturale in cui vivono.
Coerentemente con le Indicazioni Nazionali, nell’ottica del Curricolo verticale multidisciplinare, il progetto persegue le seguenti finalità:
-
stimolare le capacità comunicative, relazionali, progettuali e la partecipazione a temi di interesse sociale inerenti alla realtà intorno a loro
-
valorizzare con svariate modalità e attività il patrimonio naturalistico e culturale del proprio territorio
-
esplorare e comprendere gli elementi tipici di un ambiente naturale ed antropico
-
sviluppare atteggiamenti di curiosità, attenzione e rispetto
-
conoscere le risorse del territorio attraverso la ricerca diretta.
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:
-
Comunicazione nella madrelingua
-
Competenze di base in scienze
-
Imparare ad imparare
-
Competenze sociali e civiche
-
Consapevolezza ad espressione culturale
Il contenuto
Attraverso le varie attività proposte i bambini hanno modo di scoprire il territorio inteso nelle diverse componenti: ambientali - paesaggistiche e culturali partendo dalla realtà in cui vivono; nei limiti del possibile si prevedono uscite didattiche.
Con l’osservazione e l’esplorazione i bambini effettuano un percorso esperienziale e multisensoriale per lo sviluppo di competenze linguistiche, cognitive, logiche, matematiche e scientifiche. I bambini sono inoltre motivati da giochi motori, attività manipolative e creative.
Risorse
LA STRATEGIA EDUCATIVA
Si basa su:
FARE Agire direttamente in un contesto di esperienze
RAPPRESENTARE Ripercorrere attraverso il ricordo un’esperienza diretta
RIELABORARE Formalizzare il ricordo dell’esperienza
ATTIVITÀ
-
Conversazioni guidate
-
Uscite didattiche (nel limite del possibile)
-
Interventi di figure esterne dal mondo dell’artigianato e del volontariato locale.
-
Ascolto di fiabe, racconti, filastrocche e canzoni
-
Lettura e rielaborazione di immagini osservate
-
Drammatizzazioni
-
Rielaborazioni grafiche pittoriche individuali e collettive
-
Giochi motori
-
Attività di manipolazione
-
Schede didattiche
VERIFICA
La verifica e la valutazione sono effettuate in itinere dalle insegnanti attraverso l’osservazione dei bambini, la partecipazione e l’interesse dimostrato durante le varie attività proposte. Le insegnanti in fase di verifica utilizzano gli obiettivi come indicatori di osservazione per stabilire le competenze acquisite.