logo del servizio

La conoscenza del mondo

Livello: Scuola dell'infanzia

Esplorare ed osservare con meraviglia e con curiosità il mondo e la realtà circostante. Riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri.

Obiettivi

Le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo 2 “Damiani” intendono coinvolgere i bambini delle tre fasce d’età nell’esplorazione del mondo e della realtà che li circonda. I bambini gradualmente imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole e rappresentandole con diversi criteri, ponendo così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici e geografici che verranno proposti nella scuola primaria.

Per promuovere questo campo di esperienza è stato costruito il progetto dal titolo “Curiosiamo intorno a noi”.

Il progetto ha come finalità principale quella di educare i bambini alla conoscenza dell’ambiente naturale e culturale in cui vivono.

Coerentemente con le Indicazioni Nazionali, nell’ottica del Curricolo verticale multidisciplinare, il progetto persegue le seguenti finalità:

  • stimolare le capacità comunicative, relazionali, progettuali e la partecipazione a temi di interesse sociale inerenti alla realtà intorno a loro

  • valorizzare con svariate modalità e attività il patrimonio naturalistico e culturale del proprio territorio

  • esplorare e comprendere gli elementi tipici di un ambiente naturale ed antropico

  • sviluppare atteggiamenti di curiosità, attenzione e rispetto 

  • conoscere le risorse del territorio attraverso la ricerca diretta.

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE:

  1. Comunicazione nella madrelingua

  2. Competenze di base in scienze

  3. Imparare ad imparare

  4. Competenze sociali e civiche

  5. Consapevolezza ad espressione culturale

Il contenuto

Attraverso le varie attività proposte i bambini hanno modo di scoprire il territorio inteso nelle diverse componenti: ambientali - paesaggistiche e culturali partendo dalla realtà in cui vivono; nei limiti del possibile si prevedono uscite didattiche.

Con l’osservazione e l’esplorazione i bambini effettuano un percorso esperienziale e multisensoriale per lo sviluppo di competenze linguistiche, cognitive, logiche, matematiche e scientifiche. I bambini sono inoltre motivati da giochi motori, attività manipolative e creative.

Risorse

LA STRATEGIA EDUCATIVA

Si basa su:

FARE Agire direttamente in un contesto di esperienze

RAPPRESENTARE Ripercorrere attraverso il ricordo un’esperienza diretta

RIELABORARE Formalizzare il ricordo dell’esperienza

ATTIVITÀ

  • Conversazioni guidate

  • Uscite didattiche (nel limite del possibile)

  • Interventi di figure esterne dal mondo dell’artigianato e del volontariato locale.

  • Ascolto di fiabe, racconti, filastrocche e canzoni

  • Lettura e rielaborazione di immagini osservate

  • Drammatizzazioni 

  • Rielaborazioni grafiche pittoriche individuali e collettive

  • Giochi motori

  • Attività di manipolazione

  • Schede didattiche


VERIFICA

La verifica e la valutazione sono effettuate in itinere dalle insegnanti attraverso l’osservazione dei bambini, la partecipazione e l’interesse dimostrato durante le varie attività proposte.  Le insegnanti in fase di verifica utilizzano gli obiettivi come indicatori di osservazione per stabilire le competenze acquisite.


 

Contenuti correlati