logo del servizio

Il sé e l'altro

Livello: Scuola dell'infanzia

Il senso dell’identità personale ed una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme.

Obiettivi

I primi giorni di scuola sono dedicati, oltre che all’osservazione dei bambini, ad un insieme di interventi mirati al raggiungimento di una migliore conoscenza dell’ambiente, di sé e degli altri, allo scopo di favorire l’autonomia e la conquista di atteggiamenti e comportamenti adeguati alle varie situazioni. Il periodo dell’accoglienza è di fondamentale importanza per l’avvio proficuo del percorso formativo del bambino; accogliere significa farsi portavoce delle esigenze altrui, organizzare l’ambiente di apprendimento, riconoscere i bisogni educativi specifici, sostenere e valorizzare le diversità, per una scuola realmente inclusiva. Per conseguire questo obiettivo risulta fondamentale il tessuto di relazioni che il bambino riesce a stabilire con i compagni, le insegnanti e tutto il personale scolastico.

Le insegnanti per trasmettere ai bambini i concetti di accettazione di sé, di aiuto e di amicizia predispongono ogni anno il progetto "ACCOGLIENZA e INSERIMENTO", costruito sulla base delle osservazioni raccolte e delle necessità.

Competenze Chiave Europee: sociali e civiche

TRAGUARDI

Sviluppa il senso dell'identità personale e raggiunge una prima consapevolezza delle regole del vivere insieme

Si muove con crescente sicurezza negli spazi che gli sono familiari.

Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Supera il distacco dalla famiglia e si inserisce gradualmente nel gruppo

  • Accoglie i compagni con atteggiamenti positivi

  • Rileva le caratteristiche positive che rendono ciascuno diverso

  • Riconosce ed accetta le regole della convivenza

  • Esplora con interesse angoli e spazi della scuola

  • Si orienta negli spazi scolastici identificando gli ambienti e le azioni che vi si compiono

  • Riconosce le azioni del quotidiano ed alcuni momenti della giornata

Il contenuto

Il progetto  "ACCOGLIENZA e INSERIMENTO" presenta ogni anno un titolo, un tema o un protagonista e modalità differenti. 

Per esempio nell'anno scolastico 2021 - 2022 il progetto aveva come titolo “Rufus, il pipistrello a colori”. Il protagonista della storia, Rufus, scoprendo che il suo aspetto insolito attira attenzioni indesiderate e venga inizialmente respinto per le sue differenze, impara presto ad accettarsi per quello che è, grazie anche ad un nuovo amico.

Comunque, in generale il progetto "ACCOGLIENZA e INSERIMENTO" è strutturato in modo aperto e flessibile e propone attività mirate a far star bene tutti i bambini, soprattutto i nuovi arrivati, e a calmare le ansie attraverso giochi semplici adatti ai più piccoli. I diversi percorsi permettono ai bambini una progressiva sperimentazione dei materiali presenti a scuola e una condivisione di idee, emozioni, esperienze per imparare a vivere insieme. Le attività sono legate alla sfera emotiva, motoria, linguistica e cognitiva per una esperienza completa e motivante, vissuta in un ambiente sereno, accogliente verso le diversità.

Risorse

METODOLOGIA

  • Attivare la dimensione dell’ascolto e del dialogo

  • Promuovere la conoscenza delle persone presenti all’interno della scuola

  • Dare modo ai bambini di conoscere ed esplorare gli spazi scolastici affinchè possano muoversi con sicurezza e serenità

  • Proporre attività che aiutino il bambino ad interiorizzare regole di convivenza

  • Favorire nel bambino l’acquisizione dei ritmi e dei tempi scolastici

  • Favorire, stimolare e rafforzare l’autonomia.

ATTIVITÀ

  • Giochi di esplorazione per la conoscenza degli ambienti scolastici (dove possibile)

  • Ascolto di racconti

  • Drammatizzazione

  • Attività grafico-pittoriche

  • Invenzione della filastrocca della settimana e realizzazione di cartelloni murali

Contenuti correlati

Progetto Accoglienza e inserimento “Rufus, il pipistrello a colori” Progetto accoglienza 2022-23.pdf