Giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, le classi seconde e terze dei due Istituti Comprensivi di Morbegno hanno avuto l’opportunità di incontrare due autori molto amati della letteratura per ragazzi: Daniela Palumbo e Daniele Aristarco, ospiti del festival Un Ponte di Storie.
Quest’anno il festival ha scelto una formula diffusa, capace di raggiungere un numero davvero significativo di alunni e di portare la letteratura direttamente nelle scuole, trasformando le pagine dei libri in occasioni di incontro, dialogo e scoperta.
A Daniela Palumbo, autrice di La promessa del samurai, e a Daniele Aristarco, autore di Storia di Lia, i numerosi ragazzi presenti non hanno fatto alcuna paura! Al contrario, gli autori hanno accolto con entusiasmo le loro domande, lasciandosi guidare dalla curiosità dei giovani lettori per raccontare qualcosa di sé, del proprio percorso di scrittura e della nascita dei loro romanzi.
Gli incontri hanno offerto agli alunni uno sguardo privilegiato sul mondo della creazione letteraria: come nasce una storia? Da dove arrivano i personaggi? Quali idee, esperienze e suggestioni si trasformano in un libro? Attraverso racconti, risposte e aneddoti, gli autori hanno condiviso momenti autobiografici e alcuni dei loro trucchi del mestiere, svelando una parte del lavoro che si nasconde dietro le pagine di un romanzo.
A concludere entrambe le giornate, un affollato momento dedicato al firmacopie, durante il quale i ragazzi hanno potuto incontrare ancora una volta gli autori e portare a casa una copia personalizzata dei loro libri, insieme al ricordo di un’esperienza speciale.
Un’occasione preziosa per avvicinare i giovani alla lettura, alimentare la loro curiosità e mostrare come, dietro ogni libro, ci siano persone, idee e storie capaci di creare ponti tra chi scrive e chi legge.
da Segreteria
del venerdì, 16 ottobre 2026