I primini della primaria e i primini della secondaria, coadiuvati da alcuni amici dei Prati-Centro servizi, giovedì 16 ottobre nel cortile della scuola primaria Damiani si sono dedicati al giardinaggio, sistemando l’aiuola e i vasi nell’ingresso dell’edificio.
Si è trattato di un incontro speciale dove piccoli, ragazzi e giovani e adulti, mani nella terra, hanno ripulito dalle erbacce l’aiuola situata nel cortile, potato le piante presenti nell’aiuola e quelle presenti nei vasi vicino all’ingresso. Guidati dai più esperti in giardinaggio i bambini, utilizzando i rametti tagliati, hanno creato vasetti di piante grasse e miseria, di cui si prenderanno cura nell’atrio della scuola.
Alla fine della pulizia dell’aiuola ogni partecipante, bambino, ragazzo, e adulto, ha piantato un bulbo di tulipano che nella sua fioritura primaverile abbellirà il giardino della scuola. Per i ragazzi della secondaria e le insegnanti che li hanno accompagnati nei primi 5 anni del percorso scolastico è stato motivo di condivisione del ricordo di momenti vissuti insieme.
Dopo la merenda insieme, nel giardino della scuola i ragazzi di 1^ secondaria hanno dato vita ad un momento di lettura ad alta voce ai più piccoli, con albi illustrati scelti con le loro professoresse.
Un’esperienza di tutoraggio significativa per piccoli, che si è conclusa con il desiderio di incontrarsi per “nuove avventure” insieme.
da Segreteria
del martedì, 21 ottobre 2025