È partita da New York e ora è approdata a Morbegno: la moda del ‘Silent reading party’ ha conquistato anche le prof e i ragazzi della scuola media Damiani. Nei giardinetti della biblioteca, in pieno centro, gli alunni delle classi 2C e 1 B, per un totale di 43 ragazzi, insieme alle due prof, Maria Teresa Petrone e Gina Grechi, si sono riuniti per condividere la stessa passione.
Il Silent Reading party è stata un'occasione per leggere all' aperto mantendo il silenzio, godendo la natura in un raro momento di tregua dalla pioggia di un maggio che sembra essersi travestito da novembre. Rigorosamente vietati gli smartphone, che sono rimasti a scuola. Ognuno ha letto il suo libro, scelto liberamente all'interno della biblioteca scolastica. E solo alla fine, mentre si consumava la merenda, i ragazzi si sono scambiati le proprie impressioni.
C'è da dire che la lettura è stata un'attività importante in tutta la scuola media Damiani nel corso dell' intero anno scolastico, grazie all'adesione al progetto europeo Readmore: 20 minuti quotidiani di lettura silenziosa in tutte le classi, "regalati" ai ragazzi dall'intero corpo docente, e non solo dai prof di italiano, secondo un calendario deciso da ogni consiglio di classe.
Tutto ciò perché i docenti sono convinti che la lettura sia fondamentale per molteplici ragioni. Oltre a fornire conoscenza e stimolare la mente, migliora la capacità di ragionamento e di comprensione, ed offre un’opportunità per scoprire nuove prospettive e mondi.
E il viaggio prosegue.
da Segreteria
del venerdì, 24 maggio 2024