SCUOLA PRIMARIA G. PARRAVICINI: celebrazione del 4 novembre

Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

del mercoledì, 08 novembre 2023

Il giorno 3 novembre gli alunni della scuola primaria Parravicini si sono radunati di fronte al monumento ai Caduti che si trova nella piazza Vittoria a Campovico, per partecipare alla celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e ricordare i Caduti in guerra. La cerimonia è iniziata con la recita della poesia "Sono la bandiera" e, di seguito, l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro e la benedizione del parroco don Battista Galli. In seguito i ragazzi di classe 5^ hanno letto le loro riflessioni sul valore della pace. Nei giorni precedenti, in tutte le classi, sono state proposte attività sul significato di questa ricorrenza e sull’importanza di difendere la libertà e la pace. Gli alunni si sono impegnati a colorare le colombe con un messaggio sulla pace che poi hanno sistemato nell'aiuola intorno al  monumento per testimoniare l'impegno di tutti a vivere in un mondo sereno. Sulle note del canto “Voglia di pace” sono state distribuite delle colombe riportanti poesie con l’augurio che la pace si diffonda in tutto il mondo. Pensiero condiviso anche dal Sindaco Alberto Gavazzi nel suo intervento a conclusione della cerimonia.