Concorso: IO RISPETTO GLI ANIMALI

Gli alunni della classe 4^ della scuola primaria Parravicini hanno vinto il concorso nazionale «Io rispetto gli Animali» indetto dal Lav (Lega Anti Vivisezione), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

del lunedì, 15 maggio 2023

Gli alunni della classe quarta della scuola Primaria Parravicini hanno vinto un concorso nazionale di disegno, dal titolo «Io rispetto gli Animali» indetto dal Lav (Lega Anti Vivisezione), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Un ottimo risultato per i bambini che hanno partecipato con la produzione di «poesie visive», piccoli capolavori che, attraverso parole, segni e colori hanno dato voce ad emozioni difficili da esprimere nel quotidiano, nate da una scrittura creativa poetica il: Metodo Caviardage. Il tutto è stato realizzato a conclusione di un ampio lavoro di analisi del prezioso e ricco materiale informativo e multimediale offerto dagli organizzatori del concorso, come il manuale “Educare al rispetto degli animali - Sviluppo dell’empatia e del riconoscimento dell’altro in età evolutiva”. I temi della libertà, della dignità e del rispetto della vita degli animali hanno condotto ogni alunno ad ampie riflessioni. Ciascun bambino ha analizzato l’argomento che ha sentito più vicino cercando di realizzare, a livello grafico, il messaggio che voleva trasmettere corredato anche da fumetti molto espliciti. Sono state utilizzate diverse tecniche grafico-pittoriche: acquerelli, pastelli sfumati, pennarelli, collage, carta vellutina, carta velina, ecc si sono anche mischiati diversi materiali per ottenere un effetto particolare. Successivamente è stato applicato il messaggio poetico seguendo il Metodo Caviardage con utilizzo della tecnica del cut up. Ogni alunno si è impegnato al massimo delle sue possibilità con dedizione e avendo cura dei dettagli, sia nell’aspetto artistico che poetico. Sintonizzarsi con la propria interiorità è un’esperienza unica e speciale, condividere le proprie emozioni è come indossare, per un momento, la pelle dell’altro e riconoscerla come propria: una sensazione fantastica! Il concorso è stato vinto con la motivazione: «Un complesso lavoro basato sulla tecnica del caviardage e sull’utilizzo di svariate forme artistiche, attingendo a fonti di diversa tipologia, ha permesso alla classe, attraverso un lavoro didattico ampiamente strutturato, di sviluppare un’ampia e profonda riflessione sul rapporto tra la specie umana e le altre in un carosello di tematiche mai scontate nel modo di affrontarle. Pregevole la realizzazione artistica, che denota attenzione e cura nei dettagli come nell’organizzazione del compito affidato alla classe, che ha portato a una indubbia coralità espressiva, rendendo in modo perfettamente lucido e impattante la problematicità di cui intende parlare."

L'ELENCO DEI VINCITORI SI TROVA A QUESTO LINK.