Celebrazione del 4 novembre alla scuola primaria G. Parravicini

Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e in ricordo dei caduti in guerra. Clicca su "leggi di più" per il resoconto della giornata con le foto e l'articolo de "La Provincia" di Sondrio.

del sabato, 05 novembre 2022

Il giorno 4 novembre gli alunni della scuola primaria Parravicini si sono radunati di fronte al monumento ai Caduti che si trova nella piazza Vittoria a Campovico, per partecipare alla celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate e ricordare i Caduti in guerra. Con il discorso introduttivo del sig. Del Martino Alberto, in rappresentanza del Gruppo Alpini, è iniziata la cerimonia alla presenza anche del Dirigente Scolastico Pier Luigi Labbadia. Dopo l’alzabandiera, la deposizione della corona di alloro e la benedizione del parroco don Battista Galli, i ragazzi di classe 5^ hanno letto le loro riflessioni sul valore della pace. Nei giorni precedenti, in tutte le classi, sono state proposte attività sul significato di questa ricorrenza e sull’importanza di difendere la libertà e la pace. Gli alunni si sono impegnati a realizzare dei girasoli che poi hanno sistemato nell'aiuola intorno al  monumento per testimoniare l'impegno di tutti a vivere in un mondo di pace. Sulle note del canto “Pace” sono stati distribuiti dei sacchettini contenenti alcuni semi di girasole con l’invito a “seminare la pace” e con l’augurio che la pace si diffonda e che illumini la vita di tutti noi. Pensiero condiviso anche dal Sindaco Alberto Gavazzi nel suo intervento a conclusione della cerimonia.