27 gennaio GIORNO della MEMORIA

Immagine profilo

da Segreteria

del domenica, 19 gennaio 2020
Il 27 gennaio il mondo intero si ferma per ricordare le vittime dei tragici eventi generati dalla follia dell’uomo. Le classi 5° della Scuola Primaria Damiani hanno intrapreso un percorso di apprendimento volto a fornire ai ragazzi gli strumenti per non dimenticare e comprendere quanto successo.

- Mercoledì 22 gennaio 2020: laboratorio sugli eventi accaduti in Valtellina con particolare riferimento alle storie di due bambine ebree, Sissel Vogelmann e Sara Gesessa, accompagnati da Fausta Messa e Maria Grazia Benedetti.

- Lunedì 27 gennaio 2020: laboratorio sugli eventi accaduti a Morbegno con particolare riferimento a Regina Zimet e alla famiglia Della Nave, accompagnati da Savina Falcetti.

Nella mattinata ci sarà un momento di condivisione con i compagni di classe 4° del percorso svolto attraverso la lettura di pagine di diario delle bambine vittime della Shoah e il canto “Gam Gam”.

"Gam Gam" è una canzone scritta da Elie Botbol che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23. Il testo viene tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat. La canzone è diventata anche un simbolo, uno degli “inni” più toccanti della Shoah che riguardò più di un milione e mezzo di bambini uccisi dai nazisti.